Visione d’insieme

Una professione
nata da una passione

Mi presento, sono Matteo!

 

Ho iniziato il mio percorso nel mondo dell’occhiale nell’estate 2001, affiancando mio padre Adriano nella gestione del negozio di famiglia “Ottica Adriano”.

Doveva essere una breve esperienza estiva, iniziata un po’ per curiosità, e invece… fu subito amore a prima vista.

La passione per gli occhiali cresceva di giorno in giorno, così nel 2002 mi sono iscritto alla Scuola di Abilitazione Ottica, completando con successo il percorso di studi nel 2004. Grazie all’abilitazione professionale e all’esperienza maturata nei primi anni di attività, nel 2007 ho iniziato a muovere i primi passi in maniera indipendente nella gestione del negozio. Complice il mio forte interesse per il design dell’occhiale, ho sentito da subito il bisogno di approfondire la mia conoscenza tecnica e stilistica di questo prodotto.

Quando mi trovo davanti ad un nuovo occhiale, mi piace capire il progetto che sta alla sua base, la sua “storia”, studiarne i dettagli tecnici e osservare lo stile che esprime attraverso il design, i materiali e i colori utilizzati, valutarne la qualità.

Gli occhiali hanno una storia straordinaria: nati come lenti di ingrandimento, diventati strumenti per correggere difetti visivi o proteggere gli occhi dal riverbero del sole, si sono trasformati nel corso dei secoli fino a diventare oggetti di design e di stile. Sono trascorsi oltre 20 anni dal mio ingresso nel mondo dell’occhialeria e ancora oggi ogni nuova montatura rappresenta per me un percorso di esplorazione e comprensione dell’oggetto stesso.
È proprio questo che rende il mio lavoro così entusiasmante ed ispira il mio personale percorso di selezione dei prodotti che propongo ai miei Clienti.